Come arrivare alla cascata di San Giovanni in Campo Orazio o di Ponte Lupo
Acquatrekking per arrivare alla cascata da monte |
l'orlo della cascata: si puo' scendere in doppia corda utilizzando gli spit sistemati sull'orlo |
per vedere la cascata da sotto bisogna fare il lunghissimo canyoning dal Ponte della Selciatella: il pendio che scende dall'orlo della cascata e' PRIVATO!!! |
La cascata di Ponte Lupo, o di San Giovanni in Campo Orazio, è la più alta della provincia di Roma, essendo alta all'incirca 50 metri.
Normalmente, come pure Ponte Lupo, sarebbe visitabile solo tramite visite guidate, essendo sia il ponte che la cascata situati nella tenuta privata di San Giovanni in Campo Orazio.
Ci sono comunque un paio di modi che permettono di andarci in autonomia (almeno, essendo il letto del fiume demanio pubblico, così dovrebbe essere in teoria).
Un modo è quello di scendere al Ponte della Selciatella da via di Colle Fattore (non serve farsi il km e mezzo dalla sorgente dell'Acqua Rossa: c'è un sentiero che da via di Colle Fattore scende direttamente al ponte) e poi farsi un'ora di cammino nel letto asciutto (almeno quasi sempre, salvo rare piene) fino ad arrivare al cospetto di Ponte Lupo.
Si attraversa il ponte e ci si addentra nella gola a monte di Ponte Lupo, che diventa sempre più solitaria e, a tratti, sovrastata da paretoni a picco (tipo Fosso del Peccato, ma molto più alti).
Buona parte del percorso si svolge sul letto asciutto del fiume, ma, a tratti l'acqua riaffiora (anche se il letto è asciutto l'acqua nel Fosso dell'Acqua Rossa c'è sempre, solo che a tratti scorre sotto un inghiottitoio) e forma piscine naturali profonde anche fino al collo e che non sono aggirabili di lato.
Ci sono poi da superare in diversi punti alberi caduti e grossi massi (scivolosissimi in caso di pioggia) e il tempo che ci si impiega da Ponte Lupo fino alla base della cascata sono almeno due ore… quindi bisogna calcolare minimo 3 ore dal Ponte della Selciatella…col rischio di vedere la cascata secca (cosa che ultimamente sta succedendo sempre più spesso).
Una maniera meno impegnativa per arrivare alla cascata e vederla SOLO da sopra è quella di percorrere il fosso da monte.
Per stare perfettamente nella legalità si potrebbe entrare nel fosso direttamente dove questo incrocia la strada per Palestrina, ovvero via Gallicanense (41.879119,12.855600), arrivando a passare sotto al ponte che conduce alle case dei Barberini e, dopo pochi metri alla cascata vista da monte.
Il percorso nel letto del fiume da via Gallicanense è di circa un'ora contro le 3-4 dal Ponte della Selciatella.
Ma c'è una maniera ulteriore di risparmiare strada, entrando nel fosso a monte della cascata non dalla Gallicanense ma dal campo non recintato che sta immediatamente a monte della tenuta di Campo Orazio (41.885319,12.837524).
Un altro metodo ancora sarebbe quello di percorrere la Gallicanense e prendere una traversa (via di Colle Spina) ed entrare anche lì in un prato (più o meno) libero e poi entrare nel letto del fiume poco a monte della cascata (prima del confine della tenuta privata)
Arrivati a monte della cascata ci si può calare con delle corde, essendo presenti degli spit ancorati ad una roccia che si trova proprio sull'orlo della cascata
Ecco alcuni video che ho girato: uno si riferisce al percorso dal Ponte della Selciatella fino quasi alla base della cascata (a un certo punto sono dovuto tornare indietro perché grandinava e c'erano tuoni e fulmini…e tanto la cascata l'avrei trovata secca, ma ho comunque filmato quasi tutta la gola da Ponte Lupo).
Un'altro video è quello che si riferisce alla mia camminata dalla via Gallicanense lungo il letto del fiume fino all'orlo della cascata e l'ultimo video si riferisce all'escursione del 10 dicembre 2022 sia alla cascata da sopra che da sotto.
DISCLAIMER: MI È STATO FATTO NOTARE CHE IL PENDIO PER IL QUALE SONO SCESO DALL'ORLO DELLA CASCATA VERSO LA BASE NON È DEMANIALE MA PRIVATO. SOLO IL LETTO DEL FOSSO È DEMANIALE!!!
https://youtu.be/qBue94vgn8U
https://youtu.be/C2QwWtMANZE
https://youtu.be/qWfxFjOq8PQ
Commenti
Posta un commento