FOSSO CAIPOLI A VALLE DI PONTE PISCHERO

Da quando mi avventurai a valle della sorgente dell'Acqua Rossa e, poco dopo, nel tratto del fosso di Pance che va da via di Colle Fattore, a Gallicano, alla zona di Corcolle, nel comune di Roma, mi resi conto del fatto che una parte molto consistente delle forre dell'Agro Polense non era mai stata esplorata in modo sistematico.

Molti fossi hanno, in realta', carattere stagionale per via delle captazioni e, in quanto tali, benche' siano molto wild e inforrati, sono decisamente meno interessanti rispetto ai fossi con portata d'acqua costante, come, appunto, quelli di Pance, dell'Acqua Rossa, di Passerano o dell'Acqua Raminga.

Un altro fosso della zona con una buona portata d'acqua e' quello di Caipoli.

Il fosso di Caipoli e' conosciuto solo nel tratto situato in prossimita' del borgo di Gallicano, nella zona del percorso degli acquedotti.

In realta', a valle di Ponte Pischero, il fosso prosegue per un bel tratto estremamente selvaggio, con vegetazione tra le piu' intricate dei dintorni di Roma, che rende molto problematico, ma estremamente affascinante ed avventuroso, sia costeggiare il corso d'acqua sia sbirciare per capire se ci siano cascate o ruderi di un certo interesse.

Qualcosa di interessante io e il mio amico Bruno Pastori l'abbiamo notata: i resti di un ponte romano e i resti di un'altra costruzione, sempre, apparentemente, di epoca romana.

Comunque, al di la' di queste "scoperte" e della loro rilevanza, il bello di questo tratto del fosso, da Ponte Pischero al castello di Passerano (SP51a

https://maps.app.goo.gl/d8pjeF1hTjD3xWZi6) e' l'escursione stessa in ambiente, come gia' detto, tra i piu' wild in assoluto dei dintorni di Roma.

il grande parco avventure a valle di Ponte Pischero



resti di un antico ponte



Ponte Pischero

Ponte Caipoli



Commenti

Post popolari in questo blog

Cascata di Passerano

La Gola dell'Acqua Rossa

Ninfeo della Villa Imperiale a Gallicano nel Lazio