Il Fosso della Torraccia, Parco di Veio, Formello RM

Il fosso della Torraccia è un affluente del Cremera, che sfocia nel Cremera poco prima della cascata della Mola di Formello (venendo dal sentiero situato in fondo a viale Romania a Le Rughe e andando verso la valle del Sorbo).

Il fosso è raggiungibile guadando il Cremera all'altezza del secondo attraversamento, sempre venendo da Le Rughe (lungo il sentiero Le Rughe-valle del Sorbo bisogna attraversare il fiume in due punti per giungere al Sorbo) e, così, si individua questo piccolo affluente che si può risalire controcorrente.

Una maniera alternativa di giungere al fosso è quella di uscire nella valle del Sorbo poco prima della Mola di Formello, attraversare il prato in direzione della Cassia Bis fino a trovare un sentiero che va in direzione di Cesano. Ad un certo punto sulla sinistra di quel sentiero si individua il fosso e si scende verso il suo letto.

Immediatamente a monte della confluenza tra il Fosso della Torraccia e il Valchetta o Cremera inizia una serie di cascatelle e piscine naturali.


Qualche centinaio di metri più a monte ancora (all'altezza di un cancelletto che si trova lungo la sinistra orografica del fosso) si risale il pendio situato sulla destra orografica fino a intravedere un fontanile medievale, al di sopra del quale c'è un sorprendente cunicolo etrusco.

Tornando nel fosso e continuando a risalirlo (a un certo punto risalirlo diventa difficoltoso per cui conviene salire sui prati situati sulla destra orografica e che si affacciano sia sulla valle del Sorbo che sulla Cassia Veientana) si arriva alla cosiddetta "Torraccia del Bosco", una torre a quanto pare, sulla base di quanto dice un archeologo locale, l'amico Michele Damiani...che tra l'altro ha un interessante canale YouTube su Veio, avente funzione "semaforica".

Sulla torre ci sono poche e frammentarie informazioni, come spesso avviene per molti ruderi in stato di abbandono disseminati nell'agro romano e veientano, ma l'insieme di questi elementi, ovvero una forra pressoché inesplorata, il fontanile medievale con annesso cunicolo etrusco e la torre molto complicata da raggiungere, rende l'itinerario particolarmente affascinante e, per la serie "e che te pare che nun facevo un video pure su quello", questo è il video della mia escursione al fosso: https://youtu.be/TUUQSGJ95aM













Commenti

Post popolari in questo blog

Cascata di Passerano

La Gola dell'Acqua Rossa

Ninfeo della Villa Imperiale a Gallicano nel Lazio