CASCATA MARESCA-PELEI SENZA ACQUATREKKING

La cascata "nascosta", o grande cascata a valle della sorgente dell'Acqua Rossa, o cascata "Maresca-Pelei", e' raggiungibile in vari modi, sia da sopra che da sotto.

La maniera piu' figa per arrivarci da sopra e', indubbiamente, quella dell'acquatrekking dalla sorgente dell'Acqua Rossa che prevede una nuotata di una cinquantina di metri in una profonda pozza stretta tra due alte pareti di tufo.

Esiste, in realta', una maniera molto veloce, diretta e, tutto sommato, abbastanza sicura, di arrivare all'orlo della cascata.

Dal sentiero dell'universita' agraria di Gallicano si esce sul campo poco prima che lo stesso pieghi in discesa verso la sorgente dell'Acqua Rossa e si arriva al palo giallo del gas situato al punto https://maps.app.goo.gl/v6tEZAECQmDwRA556

Dal palo si scende dritti nella forra fino ad arrivare ad un affaccio dal quale si ha una quasi perfetta veduta frontale della cascata.

Costeggiando la forra verso monte, per i numerosi sentieri di cinghiali, si arriva ad un facile pendio che conduce all'orlo della cascata.

Il tutto e' fattibile in meno di mezz'ora!

scendendo dritti dal palo del gas si arriva qui

risalendo l'orlo della forra si arriva ad un facile pendio

il palo del gas

discesa nella forra

il facile pendio che porta sull'orlo della cascata

l'orlo della cascata




Commenti

Post popolari in questo blog

Cascata di Passerano

La Gola dell'Acqua Rossa

Ninfeo della Villa Imperiale a Gallicano nel Lazio